Ingredienti per un pan brioches da 1 chilo:
- 2 uova
- 130 gr burro morbido
- 25 gr lievito di birra fresco
- 200 gr latte
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 4 cucchiaini zucchero
- 200 gr manitoba
- 350 farina 0
- 1 cucchiaino di sale
Io ho impastato con la planetaria...ma va bene anche la macchina del pane o a mano
Unire le farine,lo zucchero,il latte,le uova e il lievito,il parmigiano e iniziare ad impastare; solo dopo un paio di minuti aggiungere il sale e il burro morbido.
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e che non si appiccica alle dita( i grumetti che si vedono sono il parmigiano che si scioglierà poi in cottura).
Lasciar lievitare coperto di pellicola fino al raddoppio (diciamo 1 ora e 30).
Sgonfiare l'impasto e metterlo in uno stampo di carta ...o di alluminio.... quello che avete.......mia mamma usa un tegame senza manici; in questo caso io ho usato due stampi di carta da mezzo chilo ciascuno.
Altra lievitazione fino al raddoppio di volume e via in forno a 180 gradi per 40 minuti; se invece fate la forma da 1 chilo i minuti necessari alla cottura diventeranno 45-50.
Ed eccoli qua!
Va fatto almeno il giorno prima dell'utilizzo e può essere,una volta freddato,tranquillamente congelato
Ecco come lo taglio e lo farcisco
Lo taglio tenendo fermo il coltello e facendo girare il pan brioches..
Lo taglio tenendo fermo il coltello e facendo girare il pan brioches..
Per la farcia ai gamberetti: tritate l’erba cipollina lessate i gamberetti in acqua salata per un paio di minuti, scolateli sotto acqua fredda e asciugateli velocemente; e trasferite i gamberetti in una ciotola e unitevi la salsa cocktail e metà dell’erba cipollina tritata , mescolate bene il tutto e tenete da parte.
Per la farcia al salmone: preparate la besciamella. Tritate grossolanamente il salmone affumicato e unitelo in una ciotola con la besciamella, mescolate per bene e tenete da parte.
Per la farcia al patè di olive nere: unite in una ciotola il patè di olive nere (o verdi a seconda del vostro gusto) e metà della dose di philadelphia; stemperate con un goccio di acqua tiepida (o panna), in modo da rendere il composto ben cremoso, ma non liquido. Tenete da parte.
Per la farcia ai pomodori: mettete in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi, fino a che tornino teneri; stemperate in una ciotola il caprino con il concentrato di pomodoro.
Per la farcia ai pomodori: mettete in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi, fino a che tornino teneri; stemperate in una ciotola il caprino con il concentrato di pomodoro.
E poi via con la fantasia!!!
Nessun commento:
Posta un commento